www.antik.it/Strumenti-misura-antichi/6898-Tacheometro-Salmoiraghi/
Cod. 6898
EUR 2800.00
Disponibile
1633607576Cod. 6898 Tacheometro SalmoiraghiLa Filotecnica Ing A. Salmoiraghi Milano Tacheometro centesimale 133 b normale N. 55858 modello Catasto Italiano della seconda metà del XIX secolo, in ottone brunito, completo di scatola originale in legno di rovere con rinforzi angolari in ottone e completa di serratura con chiave originale contenente base per cavalletto, filo a piombo e altri accessori.
Si tratta di un strumento scientifico impiegato nelle osservazioni terrestri per la misura di angoli orizzontali e verticali. Lo strumento è costituito da base a tre razze con viti di regolazione, un cannocchiale, cerchio verticale e cerchio orizzontale graduato, quattro microscopi per la lettura dei cerchi, doppia livella, innesto per treppiede di foggia inglese.
Misure scatola cm 20,5x20,5 altezza cm 60,5, altezza strumento cm 35.
L’azienda Salmoiraghi venne fondata a Milano nel 1865 da Ignazio Porro (1801-1875) con il nome di Filotecnica, una scuola-officina specializzata nella costruzione di strumenti topografici. Porro era un abile costruttore e inventore, tanto che a volte precorreva i tempi: basti pensare alla sua invenzione del cannocchiale anallattico, cioè un sistema di lenti con focale variabile (che è oggi noto come zoom); oppure si può ricordare il "veicolo del Porro", una disposizione di prismi per raddrizzare le immagini nei cannocchiali e nei binocoli. Dopo aver soggiornato e lavorato in diverse località, in Piemonte, a Parigi e a Firenze, Porro si stabilisce a Milano e inizia a insegnare al Politecnico. Qui ha come allievo il giovane Angelo Salmoiraghi, e sarà proprio lui alcuni anni dopo a trasformare l’azienda in industria, mantenendo però anche l’iniziale vocazione didattica. Nel 1871 Salmoiraghi infatti diviene socio di Porro e nel 1877 acquista la fabbrica, espandendola: nel 1890 vi lavorano circa 150 operai e la fabbrica si estende su una superficie di 1500 metri quadrati. Dal 1906 agli inizi della Prima Guerra Mondiale la ditta prende il nome di Filotecnica Salmoiraghi e amplia la gamma dei prodotti: oltre agli strumenti topografici produce strumenti matematici, per il disegno, l’astronomia, la meteorologia, la navigazione e il suo catalogo comprende più di 300 pezzi; gli strumenti prodotti sono di ottima qualità e ottengono numerosi successi alle esposizioni universali.Durante la Seconda Guerra Mondiale la ditta è considerata un obiettivo bellico e gli stabilimenti vengono bombardati, ma al termine del conflitto la ditta riesce a riprendersi subito; negli anni ’70 viene comprata dalla Dollond & Aitchinson, insieme alla Viganò, una ditta di ottica da sempre concorrente della Salmoiraghi. La ditta Salmoiraghi&Viganò esiste ancora oggi ed è tornata ad essere “italiana” nel 2000.
La topografia studia gli strumenti, le tecniche di rilevamento, i calcoli e i disegni necessari per rappresentare graficamente in scala una parte di superficie fisica della Terra su di una carta, mettendo in evidenza i dettagli in essa contenuti quali strade, fiumi, edifici, colture…
La topografia è una delle scienze più antiche. Gli Egizi misuravano i terreni lungo il Nilo per ritracciarne i confini dopo i periodici straripamenti del fiume. I Greci e soprattutto i Romani impiegavano metodi topografici già molto precisi; squadre di topografi (i gromatici), al seguito delle legioni romane tracciavano confini e dividevano le terre conquistate in appezzamenti regolari, poi descritti e rappresentati su tavole di rame. Presso gli Arabi la topografia servì alla costruzione di carte geografiche e alla misurazione di superfici agrarie e di terreni a uso catastale.
Domande frequenti
Rilasciate un certificato di autenticità/expertise?
Certo! Il decreto legislativo n. 42/2004 stabilisce che chi vende opere artistiche o di interesse storico e archeologico ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità dell’opera o dell’oggetto o, almeno, deve consegnare la documentazione relativa alla probabile attribuzione e provenienza. Antik Arte & Scienza fornisce un expertise (come certificato di garanzia) che riporta la descrizione, il periodo e l’attribuzione o l’autore, dove noto, del bene venduto.
Come posso pagare?
Pagamenti sicuri con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Quali sono le modalità e le tempistiche di spedizione?
La spedizione con DHL o UPS è gratuita (ma se stiamo spedendo verso un paese extra EU ricorda che eventuali tasse e dazi doganali sono a carico tuo), e gli oggetti vengono spediti solo a pagamento ricevuto.
Italia: consegna mediamente entro 24 ore.
Europa: consegna mediamente in 2/3 giorni lavorativi.
Altro: consegna mediamente in 5 giorni lavorativi; spese doganali a carico dell’acquirente.
La spedizione è assicurata?
Certo! Assicurazione gratuita con Lloyd's London che copre quasi tutte le destinazioni.
Se cambio idea posso rendere l'oggetto?
Certo! (consulta le nostre condizioni generali di vendita per maggiori informazioni).
e-Shop
Strumenti di misura antichi
Cod. 6898 Tacheometro Salmoiraghi
Antik Arte & Scienza sas di Daniela Giorgi - via S. Giovanni sul Muro 10 20121 Milano (MI) Italia - +39 0286461448 - info@antik.it - www.antik.it - Lunedì - Sabato: 10 - 19