www.antik.it/Strumenti-medici-epoca/7136-Farmacia-di-Bordo/
Cod. 7136
EUR 7500.00
Disponibile
1638706199Cod. 7136 Farmacia di Bordo7136 Farmacia di bordo inglese databile verso la prima metà del XIX sec., con custodia in piuma mogano, maniglia e cerniere in ottone e completa di chiave.
Il mobile a base rettangolare è formato da un vano centrale a due ante in cui sono alloggiati separati da divisori in legno 21 contenitori in vetro soffiato con tappo in vetro ognuno dei quali contiene polveri e preparati chimici, sui contenitori è apposta un’etichetta che recita:” Patent Medicines & Perfumery J. Hexman ecc”
Il vano centrale si abbassa creando un piccolo piano di lavoro con cassetti ai lati contenenti mortaio, pestello e vari contenitori, mentre un altro cassetto soprastante contiente bilancia, pesi e vari accessori.
Misure scatola chiusa 29x20 h 28 inches 11,4x7,8 h 11.
Misure scatola aperta cm 58x38 h 28 inches 22,7x15 h 11.
Stato conservazione: molto buono.
In uso fin dal Rinascimento, le farmacie portatili nacquero dalla necessità del medico di avere con sé almeno il minimo indispensabile per un soccorso d'urgenza. Erano solitamente costituite da una cassetta in legno suddivisa in vari scomparti nei quali erano alloggiati pochi strumenti chirurgici e l'occorrente per una terapia farmacologica.
Fino al tardo Medioevo la farmacia fu parte integrante della medicina. Le basi della farmacia moderna risalgono al Rinascimento. La scoperta dell'America nel 1492 aumentò sensibilmente il numero delle specie vegetali conosciute, contribuendo così a dare impulso allo studio farmacologico delle piante.
Sempre durante il Rinascimento si svilupparono anche le ricerche sui rimedi di natura inorganica e mineralogica, soprattutto per merito dello svizzero Paracelso. Nacque così la iatrochimica, primo esempio di chimica farmaceutica.
Durante il Seicento il maggior sostenitore dell'uso di rimedi chimici in medicina fu il francese Nicolas Lémery. Ma soltanto nel Settecento la farmacia, grazie all'opera di un altro studioso francese, Antoine Baumé, iniziò ad assumere le caratteristiche di scienza autonoma, emancipandosi dalla medicina e dalla chimica.
Nella seconda metà del Settecento nasceva infatti la farmacologia sperimentale, che poneva come principio metodologico fondamentale la necessità della sperimentazione sistematica, sia in vitro, sia sugli organismi viventi. Questo approccio diretto consentì ai farmacisti di allargare rapidamente le proprie conoscenze e, quindi, di sistematizzare sempre più accuratamente la preparazione dei rimedi.
Domande frequenti
Rilasciate un certificato di autenticità/expertise?
Certo! Il decreto legislativo n. 42/2004 stabilisce che chi vende opere artistiche o di interesse storico e archeologico ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità dell’opera o dell’oggetto o, almeno, deve consegnare la documentazione relativa alla probabile attribuzione e provenienza. Antik Arte & Scienza fornisce un expertise (come certificato di garanzia) che riporta la descrizione, il periodo e l’attribuzione o l’autore, dove noto, del bene venduto.
Come posso pagare?
Pagamenti sicuri con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Quali sono le modalità e le tempistiche di spedizione?
La spedizione con DHL o UPS è gratuita (ma se stiamo spedendo verso un paese extra EU ricorda che eventuali tasse e dazi doganali sono a carico tuo), e gli oggetti vengono spediti solo a pagamento ricevuto.
Italia: consegna mediamente entro 24 ore.
Europa: consegna mediamente in 2/3 giorni lavorativi.
Altro: consegna mediamente in 5 giorni lavorativi; spese doganali a carico dell’acquirente.
La spedizione è assicurata?
Certo! Assicurazione gratuita con Lloyd's London che copre quasi tutte le destinazioni.
Se cambio idea posso rendere l'oggetto?
Certo! (consulta le nostre condizioni generali di vendita per maggiori informazioni).
e-Shop
Strumenti medici d'epoca
Cod. 7136 Farmacia di Bordo
Antik Arte & Scienza sas di Daniela Giorgi - via S. Giovanni sul Muro 10 20121 Milano (MI) Italia - +39 0286461448 - info@antik.it - www.antik.it - Lunedì - Sabato: 10 - 19