www.antik.it/Barometri-antichi/635A-Barometro-Zambra/
Cod. 635A
EUR 1600.00
Disponibile
1619103126Cod. 635A Barometro ZambraBarometro torricelliano a mercurio in legno di rovere, firmato Negretti & Zambra London della seconda metà del XIX secolo, completo di nonio di lettura per la verifica della variazione della pressione e di termometro a mercurio. Altezza cm 98, larghezza cm 27 profondità/spessore cm 5.
Ottimo stato perfettamente funzionante.
Per la sicurezza durante il trasporto il barometro verrà spedito svuotato del mercurio.
Il mercurio verrà messo in un contenitore sigillato nel pacco insieme al barometro.
Enrico (Henry) Negretti, nato a Como nel 1817 e morto a Londra nel 1879, emigrò a Londra nel 1829, dove frequentò il London Mechanics Institute, iniziando contemporaneamente l’apprendistato in un laboratorio di strumenti ottici di precisione. Nel 1859 si associò a Joseph Zambra (1822-1897), anch’egli costruttore di strumenti scientifici, e fondarono la Negretti & Zambra Ltd, con numerose sedi a Londra, e si fecero presto una buona reputazione sia in patria che all’estero per l’eccellenza dei loro prodotti. Nei primi anni dell’attività della ditta limitarono la loro produzione agli strumenti meteorologici, o, come li definivano loro, ai “philosophical instruments”. Attorno al 1857 furono incaricati dal governo britannico di effettuare indagini riguardo alla temperatura del mare sulle proprie coste, per chiarire quale influenza avesse la temperatura sulle abitudini e sulle migrazioni dei pesci e quali fossero le stagioni e le temperature più indicate per la pesca. Per tali indagini la Negretti & Zambra mise a punto per l’ammiraglio Fitzroy un termometro a mercurio che si rivelò il più preciso mai realizzato fino ad allora. Verso la fine del XIX secolo diversificarono la loro tipologia di prodotti fabbricando strumenti ottici come telescopi terrestri e astronomici, livelle, teodoliti, mirini, oltre ad apportare ulteriori migliorie a barometri e altri strumenti meteorologici. La ditta passò da padre in figlio fino al 1946.
Fin dall’antichità l’uomo, come agricoltore e navigatore, ha osservato e tentato di prevedere l’andamento del clima. Lo studio scientifico dei mutamenti che avvengono nell’atmosfera ebbe inizio alla metà del XVII secolo, in relazione con gli esperimenti tendenti a dimostrare l’esistenza del vuoto, che gli antichi filosofi negavano poiché “la natura aborre il vuoto!”.
Domande frequenti
Rilasciate un certificato di autenticità/expertise?
Certo! Il decreto legislativo n. 42/2004 stabilisce che chi vende opere artistiche o di interesse storico e archeologico ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità dell’opera o dell’oggetto o, almeno, deve consegnare la documentazione relativa alla probabile attribuzione e provenienza. Antik Arte & Scienza fornisce un expertise (come certificato di garanzia) che riporta la descrizione, il periodo e l’attribuzione o l’autore, dove noto, del bene venduto.
Come posso pagare?
Pagamenti sicuri con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Quali sono le modalità e le tempistiche di spedizione?
La spedizione con DHL o UPS è gratuita (ma se stiamo spedendo verso un paese extra EU ricorda che eventuali tasse e dazi doganali sono a carico tuo), e gli oggetti vengono spediti solo a pagamento ricevuto.
Italia: consegna mediamente entro 24 ore.
Europa: consegna mediamente in 2/3 giorni lavorativi.
Altro: consegna mediamente in 5 giorni lavorativi; spese doganali a carico dell’acquirente.
La spedizione è assicurata?
Certo! Assicurazione gratuita con Lloyd's London che copre quasi tutte le destinazioni.
Se cambio idea posso rendere l'oggetto?
Certo! (consulta le nostre condizioni generali di vendita per maggiori informazioni).
e-Shop
Barometri antichi
Cod. 635A Barometro Zambra
Antik Arte & Scienza sas di Daniela Giorgi - via S. Giovanni sul Muro 10 20121 Milano (MI) Italia - +39 0286461448 - info@antik.it - www.antik.it - Lunedì - Sabato: 10 - 19