www.antik.it/Antiquariato-nautico/7699a-Sestante-Antico/
1697301436Cod. 7699a Sestante AnticoQuintante in ottone firmato Whyle Thomson & C. Galsogw, strumento di pregevole manifattura, databile attorno alla metà del XIX secolo.
Lo strumento è completo di ottiche e alloggiato nella sua scatola originale in mogano con ganci di chiusura, maniglia, cerniere e serratura in ottone.
Telaio in ottone con scala goniometrica in argento inciso incassata nell’arco, con scala da 0 a 150°, lembo e verniero in argento, impugnatura in bosso, 3 vetri colorati per lo specchio fisso e 4 per quello mobile, quattro telescopi di cui uno lungo, un microscopio per la lettura del verniero, specchio d’indice e d’orizzonte.
Stato conservazione: molto buono , piccola fessura sul coperchio, completo di base per l’appoggio realizzata in legno e ottone su misura.
Misure scatola cm 27,5x26x13 – inch 10.8x10.2x5.2
Il quintante è uno strumento ottico utilizzato nella navigazione astronomica per misurare l'altezza degli astri sull'orizzonte, in modo da ricavare le coordinate geografiche relative al punto nave. Ha la forma di un settore circolare di 50°, vale a dire un quinto di circonferenza, da cui la denominazione, al cui vertice viene imperniata un'alidada mobile sulla quale è fissato uno specchio che ruota con essa.
Per effettuare la misurazione dell'altezza di un astro (per esempio del Sole) si dispone lo strumento in un piano verticale e, guardando attraverso il dispositivo di mira, si traguarda la linea dell'orizzonte visibile attraverso la metà non argentata dello specchio fisso. Muovendo l'alidada, con la quale è solidale lo specchio, si fa in modo che i raggi luminosi provenienti dall'astro e successivamente riflessi dallo specchio mobile e dalla metà argentata dello specchio fisso vengano da quest'ultimo rinviati nella direzione di osservazione: se si guarda attraverso il dispositivo di mira, si vede l'immagine dell'astro, ottenuta per doppia riflessione, coincidere con la linea dell'orizzonte. L'altezza dell'astro è espressa dall'angolo il cui valore viene letto sulla scala graduata. Il filtro viene utilizzato quando l'astro da traguardare è il Sole.
Whyte & Thomson Co, si associò con diversi costruttori di strumenti nautici aprendo redditizie filiali in diversi paesi: Londra, Montreal, Boston e New York diventando in questo modo una forza importante nel campo degli strumenti di navigiaizone dalla metà alla fine del XIX secolo.
Domande frequenti
Rilasciate un certificato di autenticità/expertise?
Certo! Il decreto legislativo n. 42/2004 stabilisce che chi vende opere artistiche o di interesse storico e archeologico ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità dell’opera o dell’oggetto o, almeno, deve consegnare la documentazione relativa alla probabile attribuzione e provenienza. Antik Arte & Scienza fornisce un expertise (come certificato di garanzia) che riporta la descrizione, il periodo e l’attribuzione o l’autore, dove noto, del bene venduto.
Come posso pagare?
Pagamenti sicuri con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Quali sono le modalità e le tempistiche di spedizione?
La spedizione con DHL o UPS è gratuita (ma se stiamo spedendo verso un paese extra EU ricorda che eventuali tasse e dazi doganali sono a carico tuo), e gli oggetti vengono spediti solo a pagamento ricevuto.
Italia: consegna mediamente entro 24 ore.
Europa: consegna mediamente in 2/3 giorni lavorativi.
Altro: consegna mediamente in 5 giorni lavorativi; spese doganali a carico dell’acquirente.
La spedizione è assicurata?
Certo! Assicurazione gratuita con Lloyd's London che copre quasi tutte le destinazioni.
Se cambio idea posso rendere l'oggetto?
Certo! (consulta le nostre condizioni generali di vendita per maggiori informazioni).
e-Shop
Antiquariato nautico
Cod. 7699a Sestante Antico
Antik Arte & Scienza sas di Daniela Giorgi - via S. Giovanni sul Muro 10 20121 Milano (MI) Italia - +39 0286461448 - info@antik.it - www.antik.it - Lunedì - Sabato: 10 - 19