www.antik.it/Antiquariato-nautico/624-Scrimshaw/
1668175842Cod. 624 ScrimshawScrimshaw di un dente di balena inciso, di pregevole fattura della prima metà del XIX sec., lunghezza cm 13, raffigurante: 6 balenieri su barca a remi mentre cercano di arpionare una balena e brigantino/baleniera sullo sfondo. Il retro del dente reca la seguente incisione THE BARK RAVEN.
Ottimo stato.
Misure cm 13x5,8x3,8 – inches 5.1x2.3x1.5
La parola "scrimshaw" si riferisce a una forma d'arte (e ai diversi prodotti di quest'arte) sviluppatasi a bordo delle baleniere americane tra il 1745 e il 1759 come mezzo di svago per occupare il tempo durante le lunghe ore a bordo; questa forma d'arte consisteva in un processo di incisione e intaglio di ossa e denti di balena, con cui veniva realizzata una vasta gamma di oggetti sia di uso comune che ornamentali, che di solito erano realizzati come souvenir per i membri della propria famiglia.
Nella scelta dei materiali il primo era sicuramente il dente d'avorio del capodoglio. Solo la punta del dente era liscia ed era necessario preparare il resto della superficie ruvida lucidandola. Il dente era ben immerso in acqua salata o calda, spesso con l'aggiunta di potassio. Quindi veniva utilizzata una lima per strofinare e arrotondare la superficie, e infine una carta vetrata fine per completare il processo. L'ultima fase della lucidatura veniva eseguita con pomice o cenere e poi il dente veniva strofinato ancora con il palmo della mano. Ogni passaggio doveva essere eseguito molto lentamente per non intaccare la superficie liscia del dente.
Per quanto riguarda i soggetti da incidere, i più diffusi erano il disegno di una nave o scene di cattura dei cetacei, realizzati con un ago o un coltello, o una lama appropriata: per esempio grazie a Herman Melville sappiamo che alcuni balenieri avevano scatole di strumenti da dentista appositamente progettate per lo scrimshandering.
L'origine dello scrimshandering, come lo chiamavano i balenieri, cioè l'arte di realizzare scrimshaw, è un mistero: le teorie spaziano dall'individuarne l'origine nella cultura eschimese oppure presso i nativi americani, fino all'enfatizzare l'influenza degli isolani dei Mari del Sud. La spiegazione di Edouard A. Stackpole (1903 -1993), giornalista americano, scrittore e storico di caccia alle balene, è forse la più plausibile: lo scrimshaw sarebbe stato semplicemente lo sviluppo marittimo dell'antica arte di intagliare l'avorio, così come era stata praticata per secoli, e in quanto forma d'arte popolare non sarebbe stato altro che un adattamento da parte dei balenieri americani di un antico mestiere.
Domande frequenti
Rilasciate un certificato di autenticità/expertise?
Certo! Il decreto legislativo n. 42/2004 stabilisce che chi vende opere artistiche o di interesse storico e archeologico ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità dell’opera o dell’oggetto o, almeno, deve consegnare la documentazione relativa alla probabile attribuzione e provenienza. Antik Arte & Scienza fornisce un expertise (come certificato di garanzia) che riporta la descrizione, il periodo e l’attribuzione o l’autore, dove noto, del bene venduto.
Come posso pagare?
Pagamenti sicuri con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Quali sono le modalità e le tempistiche di spedizione?
La spedizione con DHL o UPS è gratuita (ma se stiamo spedendo verso un paese extra EU ricorda che eventuali tasse e dazi doganali sono a carico tuo), e gli oggetti vengono spediti solo a pagamento ricevuto.
Italia: consegna mediamente entro 24 ore.
Europa: consegna mediamente in 2/3 giorni lavorativi.
Altro: consegna mediamente in 5 giorni lavorativi; spese doganali a carico dell’acquirente.
La spedizione è assicurata?
Certo! Assicurazione gratuita con Lloyd's London che copre quasi tutte le destinazioni.
Se cambio idea posso rendere l'oggetto?
Certo! (consulta le nostre condizioni generali di vendita per maggiori informazioni).
e-Shop
Antiquariato nautico
Cod. 624 Scrimshaw
Antik Arte & Scienza sas di Daniela Giorgi - via S. Giovanni sul Muro 10 20121 Milano (MI) Italia - +39 0286461448 - info@antik.it - www.antik.it - Lunedì - Sabato: 10 - 19