Possiamo aiutarti?
tel. +39 02 86461448 - info@antik.it
Via S. Giovanni sul Muro 10 - Milano (Italia)
Lunedì-Sabato: 10.00-19.00
Domenica: chiuso


https://www.antik.it/Bussole-antiche/5971-Bussola-antica/

Bussole antiche/5971-Bussola antica

Cod. 5971   Bussola antica   Articolo non più disponibile

Piccola bussola da viaggio in ottone tornito con coperchio, rosa a otto venti e cerchio goniometrico in ottone inciso e cromato, completa del blocco dell’ago per il calcolo degli angoli orizzontali. Manifattura tedesca dei primi del ‘900. Ottimo stato perfettamente funzionante. Diametro cm 5,5, spessore cm 1,5.
I primi accenni sull’uso in Europa di strumenti che sfruttavano la forza magnetica per orientarsi nella navigazione risalgono alla fine del XII secolo, soprattutto grazie alle conoscenze portate dai mercanti e dai navigatori arabi: ne troviamo cenni nell’opera di Alexander Neckam “De nominibus utensilium” e nelle opere di Guyot de Provins in cui la calamita viene definita “compagna del marinaio”. Anche nell’inventario di una nave siciliana del ‘200, la San Nicolò, si fa riferimento della presenza a bordo di una calamita e di una “bussola di ligno”.
Le bussole d’epoca sono strumenti che da sempre hanno un vasto seguito di appassionati collezionisti, che le prediligono fra tutti gli altri strumenti antichi.