Possiamo aiutarti?
tel. +39 02 86461448 - info@antik.it
Via S. Giovanni sul Muro 10 - Milano (Italia)
Lunedì-Sabato: 10.00-19.00
Domenica: chiuso


https://www.antik.it/Progetti-di-barche-d'epoca/PR33-Rosemary/

Progetti di barche d'epoca/PR33-Rosemary

Cod. PR33   Rosemary   € 450.00

Progetto proveniente dall'archivio di Uffa Fox, famoso designer di barche inglese, e mai entrato nel circuito mercantile. Si tratta di un progetto originale della barca Rosemary, dato a suo tempo alla manovalanza per la costruzione della barca in cantiere, montato su supporto in cartone per poter essere appeso. Anni '20. Cm 104,6x0,2x42,5 (h).
Rosemary è un progetto di William Fife III ed è stato varato nel suo cantiere scozzese nel 1925. La barca è armata a sloop.
William Fife III era nato nel 1857 a Fairlie in Scozia, figlio e nipote di progettisti e costruttori di barche nel cantiere di famiglia. William Fife III incominciò a occuparsi di imbarcazioni nel 1890 e ben presto la sua reputazione superò quella del padre e del nonno. I suoi clienti erano principi, duchi, businessmen, capi di stato; arrivavano ordini persino dall’Australia. Il suo marchio era una testa di drago stilizzata che si può ammirare ancora oggi sulle prue delle sue numerose barche ancora in circolazione (un centinaio circa). Dal suo cantiere uscirono due sfidanti di Coppa America costruiti per sir Thomas Lipton, che furono regolarmente battuti dagli americani. Quando nel 1906 entrò in vigore il nuovo regolamento per la misurazione degli scafi da regata (la cosiddetta Stazza Internazionale) Fife progettò e costruì diversi 19 e 15 metri Stazza Internazionale. Il cantiere costruì anche diversi scafi da crociera.